Il sito Avvisi Notarili

Una rivoluzione immobiliare: 
case in vendita e aste mai prima d’ora così sicure, facili e veloci!

WOW e che titolo bomba per il sito avvisinotarili.it

Tutto questo clamore per delle attività che l’agenzia immobiliare (che opera con metodo) fa per le case che propone in vendita.

Il Consiglio Nazionale del Notariato ha finalmente online il portale avvisinotarili.it, si tratta di un sito dove all’interno si possono trovare immobili in vendita provenienti da dismissioni di enti pubblici e procedure dei tribunali, tipo all’asta.

Si può verificare se gli immobili che si trovano all’interno del portale sono stati verificati dai Notai dal punto di vista delle ispezioni ipo-catastali.

Cioè se è stato verificato che sull’immobile non ci siano ipoteche, trascrizioni, iscrizioni, ecc … che potrebbero ostacolare la vendita.

Se l’immobile catastalmente risulta regolare.

Puoi approfondire l’argomento leggendo il mio articolo Se vuoi comprare casa la visura e la planimetria catastale sono due dei documenti che dovrai chiedere al proprietario!

Contemporaneamente si può verificare anche se un tecnico ha effettuato controlli dal punto di vista urbanistico.

Cioè se l’immobile è stato costruito regolarmente in base alle concessioni che il Comune ha rilasciato e quindi se l’immobile presenta abusi edilizi.

Oltre alla vendita di proprietà provenienti da dismissioni di enti pubblici e procedure dei tribunali, questo servizio è rivolto anche a società, privati e agenzie immobiliari.

Ora tanto questo clamore per questo servizio quando le agenzie immobiliari che svolgono al meglio la loro professione, tutelando sia l’acquirente che il venditore, lo fanno da anni.

Ma l’agenzia immobiliare è “normale” che deve fare questi controlli, altrimenti cosa fa?

Vediamo.

Leggere che le attività dell’agenzia immobiliare o dell’agente immobiliare sono principalmente finalizzate al marketing e a far concludere positivamente la trattativa tra le parti non fa tanto piacere.

L’agenzia immobiliare svolge sistematicamente le ispezioni ipo-catastali e le verifiche urbanistiche oltre a produrre altra documentazione e concentrarsi anche su tutte le altre informazioni che interessano all’acquirente.

Se vuoi comprare casa e sei interessato ad una casa chiedi all’agenzia o all’agente che ti sta seguendo di farti visionare o darti in copia la documentazione utile per la stipula dell’atto notarile.

Invece se acquisti privatamente la documentazione utile te la deve fornire il Proprietario, mi raccomando prima di sottoscrivere qualsiasi proposta verifica prima la documentazione.

Se invece sei un Proprietario che vuole vendere prima di proporre in vendita la tua casa devi verificare la documentazione perché se prima di fare l’atto manca qualche documento oppure c’è qualche non in regola rischi di dover versare al tuo acquirente il doppio di quello che hai incassato fino a quel momento oltre ai danni.

Se vuoi approfondire puoi leggere il mio articolo Caro venditore controlla la documentazione della tua casa prima di venderla, perché rischi di farti molto male, anche se vai dal tuo avvocato!

La cosa positiva del sito avvisinotarili.it è che controllare la documentazione immobiliare prima della vendita o prima dell’acquisto è l’azione giusta da fare.

Di questo te ne parlo nel mio libro, lo trovi qui http://www.venderecasain100giorni.com

Ti auguro una buona CompraVendita!

Facebook Comments Box

Leave a Reply